Home | News | TARI 2024
TARI 2024

Nei primi giorni del mese di settembre saranno consegnati a domicilio dei contribuenti gli avvisi di pagamento relativi alla TARI (tassa sui rifiuti) per l’anno 2024.

Per procedere al versamento del tributo si dovrà utilizzare esclusivamente il modello F24 precompilato, allegato all’avviso TARI inviato dal Comune, optando per il versamento in due rate oppure in un’unica rata.

• 1^ rata – entro il 30 settembre 2024
• 2^ rata – entro il 30 novembre 2024


Oppure
• PAGAMENTO RATA UNICA – entro il 30 settembre 2024

Poiché la scadenza del 30 novembre cade di sabato è possibile effettuare il versamento entro il 02 dicembre 2024.

Qualora l’avviso di pagamento dovesse essere recapitato oltre la scadenza della prima rata, il relativo pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dal ricevimento dell’avviso non incorrendo in alcuna sanzione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Tributi del Comune di Albiate con sede in Via Salvadori n. 1
Tel. 0362.934354
e-mail: tributi@comune.albiate.mb.it
pec:comune.albiate@legalmail.it

oppure personalmente presso gli Uffici previo appuntamento telefonico nei seguenti giorni ed orari:
lunedì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.30
giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Si informa, inoltre, che con delibera n. 386/2023/R/rif del 03 agosto 2023, ARERA (Autorità di regolazione per Energia e Ambiente) ha istituito due componenti perequative in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI e precisamente:
a) UR1,a per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, espressa in euro/utenza per anno;
b) UR2,a  per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, espressa in euro/utenza per anno.

Le componenti perequative citate non rientrano nel computo dei costi di riferimento per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e quindi non incidono sulla quantificazione del PEF e delle Tariffe TARI a questo collegate, ma vengono aggiunte nell’avviso di pagamento TARI, dandone separata evidenza.

L’importo delle componenti perequative verranno interamente riversate ad ARERA secondo le modalità ed i termini dalla Stessa previsti.