Home | Guida ai servizi per i cittadini | Vivere ad Albiate | Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
Disposizioni Anticipate di Trattamento ( DAT)
 Modalità di richiesta

La  richiesta può essere fatta su appuntamento è possibile scrivendo una mail a  anagrafe@comune.albiate.mb.it
All’appuntamento occorre presentarsi con:
- documento di identità
- Dat già redatta (l’Ufficiale dello Stato Civile non entra nel merito del contenuto, ma si limita ad accertare la tua identità e la tua residenza);
- modulo del consenso informato che dovrai avere stampato e compilato prima del giorno dell'appuntamento  (Modulo consenso)

Requisiti del richiedente
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di ALBIATE

Iter procedura
Il procedimento sotto riportato si riferisce unicamente alla modalità organizzativa adottata dal Comune di Albiate  per ricevere le disposizioni anticipate di trattamento ( DAT ).
Le DAT contengono la manifestazione della volontà del disponente in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Il disponente deve consegnare personalmente la dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) redatta in forma scritta, con data certa e sottoscritta con firma autografa.
Il Comune non può fornire modelli o prestampati, né il personale può prestare aiuto per la redazione delle DAT. Sul territorio, esistono Associazioni, Comitati e altre libere forme associative, senza scopo di lucro, che hanno creato modelli per la redazione delle DAT.
Al momento della consegna della DAT, al disponente viene chiesto di esibire un documento di identità valido e di compilare e sottoscrivere la dichiarazione di deposito DAT - Mod. 1- Dichiarazione di deposito
La DAT dovrebbe preferibilmente contenere la nomina di un fiduciario maggiorenne, congiuntamente all’atto di accettazione della nomina da parte del medesimo fiduciario.
Nel caso in cui la DAT non contenga la nomina di un fiduciario, il disponente, previo appuntamento preso nelle forme nei modi sopraindicati, può ripresentarsi per compilare e sottoscrivere la nomina del fiduciario stesso DAT - MOD 2 - Nomina fiduciario.
A sua volta il fiduciario, se nominato, deve formalmente accettare la nomina, anche tramite l’allegata dichiarazione di accettazione della nomina  DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario
A tale fine il fiduciario, previo appuntamento preso nelle forme nei modi sopraindicati, deve presentarsi, munito anche lui di un documento di identità valido, e compilare e sottoscrivere la dichiarazione di accettazione della nomina di fiduciario - DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario .
Nel caso in cui Il fiduciario sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli uffici comunali la dichiarazione di accettazione della nomina - DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario  sottoscritta con firma autografa dal fiduciario, può essere consegnata dal disponente, corredata di copia del documento d’identità del fiduciario.
In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina di fiduciario non produce effetti.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alla DAT.
La nomina di fiduciario può essere revocata da parte del disponente in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può essere rinominato dal disponente.
Per revocare il fiduciario il disponente deve depositare nel Registro delle DAT l’atto di revoca del fiduciario e può, a tal fine, utilizzare l’allegato modello di revoca - DAT - Mod. 4 - Revoca incarico fiduciario .
Contestualmente alla consegna dell’atto di revoca il disponente può sottoscrivere la nuova nomina del fiduciario  - DAT - Mod 2 - Nomina fiduciario.
Laddove il fiduciario venga rinominato è necessario sostituire nella DAT la nuova dichiarazione di accettazione della nomina di fiduciario -  DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario.
A sua volta il fiduciario può rinunciare all’incarico in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può utilizzare come atto di rinuncia l’allegato modello - DAT - Mod. 5 - Rinuncia incarico di fiduciario.
La revoca della DAT  dovrà essere fatta invece compilando con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione, rivolgendosi sempre all'Ufficio di Stato Civile del Comune. Il disponente deve depositare nel Registro delle DAT l’atto di revoca  e può, a tal fine, utilizzare l’allegato modello di revoca DAT -Mod 6 - Revoca DAT. La dichirazione precednete sarà restituita al disponente.

Costi
Il servizio è erogato a titolo gratuito.