Home | Guida ai servizi per i cittadini | Ottenere documenti | Autenticazione di firme, copie e fotografie
Autenticazione di firme, copie e fotografie

I funzionari incaricati dal Sindaco possono autenticare le firme dei cittadini nei seguenti atti (con esclusione di ogni altro documento):
- dichiarazioni sostitutive di atto notorio (in cui si dichiarano stati di fatto o eventi del passato), purchè tali dichiarazioni siano destinate ad un soggetto privato (se, invece, sono destinate alla Pubblica Amministrazione, l'autentica è sostituita dall'allegazione della fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante);
- deleghe a riscuotere somme di denaro;
- istanze e dichiarazioni rivolte alla Pubblica Amministrazione, ma solo per le persone che non possono o non sanno firmare);
- dichiarazioni di vendita relative a veicoli iscritti in pubblici registri.

I funzionari incaricati dal Sindaco possono autenticare copie di documenti: per ottenere questo servizio, i richiedenti devono presentare sia il documento originale che la copia da autenticare.

Ancora, è possibile legalizzare una fotografia (qualora serva per ottenere un documento, p.e. la patente di guida): il richiedente deve presentarsi personalmente, munito di un documento di riconoscimento e della propria fotografia da legalizzare.

I servizi di cui sopra sono svolti dall' Ufficio Servizi Demografici e possono essere effettuati anche per cittadini non residenti nel Comune di Albiate. Di regola, quanto richiesto viene rilasciato immediatamente.
Per le autentiche di firma e di copia, si applica l'imposta di bollo se dovuta.