• Dove mi trovo:
  • News
UFFICI COMUNALI
Chiusura per Assemblea
Si comunica che a causa dell’assemblea del personale indetta dalle Organizzazioni Sindacali per mercoledì 22 novembre 2017, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, gli uffici comunali potrebbero restare chiusi al
pubblico.
Tassa Rifiuti, nessun errore
Comunicato del Servizio Tributi
tassa rifiuti, nessun erroreIn allegato, una nota del Servizio Tributi in risposta alle notizie diffuse dagli organi di informazione.
Albiate in Poesia
Aperte le Iscrizioni
NATALE IN POESIAIl 17 dicembre nella sala Consiliare di Villa Campello, tradizionale appuntamento con il reading "Albiate in Poesia".
Sono aperte le iscrizioni
Concorso Presepi
CONCORSO PRESEPISono aperte le iscrizioni al Concorso Presepi promosso dalla Commissione Politiche Giovanili del Comune di Albiate.
Referendum per l'Autonomia
RISULTATI
REFERENDUMPer il 22 ottobre è stato indetto da Regione Lombardia il referendum consultivo per l'Autonomia della Lombardia.

Guarda il sito di Regione Lombardia



RISULTATI alle ore 23 di domenica 22 ottobre
ISCRITTI 4898 elettori
VOTANTI 2225 (affluenza 45.43 %)

SI 2141 (97.01%)
NO 66 (2.99 %)

Schede Bianche 18


BONUS IDRICO
bonus idricoPROROGATO fino al 31 dicembre. Le famiglie in difficoltà possono chiedere il Bonus Idrico (un aiuto per il pagamento della bolletta dell'Acqua).
L'iniziativa è di BrianzAcque e del Comune di Albiate.
Info Ufficio Servizi Sociali.
Un nuovo veicolo per i Servizi Sociali
mezzo trasportoCon una sobria cerimonia in programma giovedì 15 giugno alle ore 21 in Villa Campello sarà inaugurato il nuovo furgone in dotazione ai servizi sociali. Attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, il veicolo è stato fornito dalla ditta PMG grazie alle sponsorizzazioni di Agla Elettronica, Arienti Costruzioni Meccaniche, Canali Spa,  Banca di Credito Cooperativo Carate Brianza, Pizzeria La Dispensa, De Car di Alberto De Mori & C, Dossoflor di Villa Fermo, B.T.G. srl, Consonni Daniele, Edil Veb, Farmacia Segramora, Fratelli Vimercati snc, I.M.P. Industria Metalli Pressofusi, IMR Automotive, LGT Autotrasporti Laverde, Lu.Ga. srl. Mollificio Brianteo, N.C. srl, Officina Meccanica Riva Marco, Parà srl, Pizzagalli società agricola, V&V. 
TRIBUTI COMUNALI
imu + tasi albiate

In Villa Campello, lo sportello tributo è attivo nelle giornate di martedì (ore 9-12.30) e giovedì (ore 16-17.45).

On line il calcolatore per Imu e Tasi.


ACCEDI AL CALCOLATORE IMU e TASI (>>>>)

Cerimonie del XXV aprile
xxv aprile albiate
ORTI URBANI
Fino al 26 aprile è possibile richiedere l'assegnazione degli Orti Urbani di via La Pira. Maggiori informazioni nella sezione Bandi e Avvisi.
CYBERBULLISMO, UN CONVEGNO
ius et visIl Comune di Albiate patrocina un convegno promosso dall'associazione Ius et Vis, in tema di Cyberbullismo. Il convegno si tiene a Seregno martedì 13 dicembre alle ore 21.
PREADO ED EMOZIONI
preadolescenti ed emozioniUn incontro per genitori promosso dall'Istituto Comprensivo Albiate -Triuggio sul tema Preadolescenti ed Emozioni.

>> Guarda il link sul sito dell'Istituto Comprensivo
Auguri in Musica
Il 18 dicembre al Polo Culturale
auguri in musica albiateAmministrazione Comunale e Associazione Amici con la Musica propongono "Auguri in Musica ...tra poesia e arte". 
Appuntamento domenica 18 dicembre al Polo Culturale.
Albiate, Mi ritorni in mente
albiate, mi ritorni in mente
PROGETTO NUOVI COLOMBARI
nuovi colombari cimitero albiate

In attuazione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 92/2016, il Comune di Albiate intende realizzare un nuovo lotto di loculi colombari all’interno del Cimitero di Albiate. Il nuovo lotto sarà collocato ed avrà un aspetto analogo a quello presentato nell’allegato schema n. 1 del presente avviso.

Il Comune di Albiate consente a quanti siano interessati di poter ottenere la concessione di uno o più loculi da destinare a futuro utilizzo.

 

PER QUALI LOCULI E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA CONCESSIONE? I loculi per i quali poter ottenere questa concessione sono evidenziati nell’allegato schema 2 del presente avviso.

 

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CONCESSIONE? Possono richiedere la concessione, che si intende rilasciata con manufatto a disposizione del richiedente, i cittadini che

Possono richiedere la concessione, che si intende rilasciata con manufatto a disposizione del richiedente, i cittadini che

·        siano residenti nel Comune di Albiate

oppure siano residenti in altro Comune presso una casa di riposo e siano stati residenti nel Comune di Albiate fino al momento del ricovero

oppure siano stati nel passato residenti nel Comune di Albiate per vent’anni

oppure abbiano un genitore, un figlio o un fratello residenti nel Comune di Albiate;

·        abbiano compiuto almeno il settantacinquesimo anno di età

oppure, nel caso vengano richieste concessioni per due coniugi o due persone conviventi, abbiano compiuto il più anziano dei due almeno il settantacinquesimo anno di età e il più giovane dei due almeno il settantesimo anno di età;

Possono altresì richiedere i loculi anche i congiunti di persone decedute dopo l’1.1.2014, purchè al momento del decesso queste persone avessero il diritto di sepoltura nel Cimitero del Comune di Albiate. 

I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta di concessione.

 

QUALI SONO I TERMINI DELLA CONCESSIONE? La concessione avrà durata di quarantacinque anni dal momento della stipulazione del contratto di concessione. Il canone concessorio è determinato in euro 3000,00 (tremila/00) per loculi nei quali il lato libero è quello frontale e in euro 3500,00 (tremilacinquecento/00) per loculi nei quali il lato libero è quello laterale.

 

COME OTTENERE LA CONCESSIONE? La concessione va richiesta presentando apposita domanda al Comune di Albiate, allegando la somma di euro 500,00 (cinquecento/00) a titolo di caparra. Dalla tariffa sono esclusi i costi di tumulazione o traslazione. All’atto della concessione, il richiedente indica per quale tra i loculi disponibili la richiesta è avanzata. Le domande vengono accolte, previa verifica dei requisiti da parte del richiedente e previa riscossione dell’importo dovuto a titolo di caparra, nell’ordine cronologico di presentazione.

Le domande vanno presentate entro il 30.9.2016. Eventuali domande pervenute successivamente potranno essere accolte, salvo diverso provvedimento della Giunta.

Completata la realizzazione dei manufatti, l’Amministrazione ne darà comunicazione ai richiedenti, i quali nei trenta giorni successivi dovranno provvedere al versamento di quanto dovuto e alla stipulazione del contratto di concessione.

 

COSA SUCCEDE SE…

… il richiedente decide di ritirare il proprio impegno? L’impegno è irrevocabile. Se il richiedente ritiene di non procedere alla stipulazione del contratto di concessione, il Comune introita la caparra a titolo di penale.

… il richiedente intenderà, in futuro, utilizzare il manufatto per tumulare la salma di una persona diversa da se stesso? E’ possibile, a condizione che sussista tra il richiedente e la persona la cui salma andrà tumulata, un legame di parentela o coniugio o convivenza more uxorio ovvero un particolare legame di benemerenza; è necessario, inoltre, che la persona il cui cadavere deve essere tumulato abbia maturato al 30.9.2016 i requisiti per la presentazione dell’istanza di prenotazione dei colombari.

 

PER INFORMAZIONI E PRONOTAZIONI, Comune di Albiate – Settore Servizi ai Cittadini – via Salvadori 1 – Albiate - tel. 0362.93.24.41 int. 4 – e-mail comune@comune.albiate.mb.it  (riferimenti Sergio Lambrugo o Anna Manzoni).

CORSO PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE
gev monzaLa Provincia di Monza e Brianza organizza un corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie.


TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA
FOTOGRAFIA BENEFICA
concorso di fotografiaFino al 25 novembre è possibile partecipare al Concorso Fotografico benefico promosso dai Comuni dell'Ambito territoriale di Carate Brianza.
EDILIZIA CONVENZIONATA
On-line la documentazione per un nuovo programma di edilizia convenzionata ad Albiate.

>>> Guarda nella sezione Bandi e Avvisi
E...state con noi
In Piscina con il Comune
Centro Sportivo SeregnoDalla collaborazione tra AEB e Comune di Seregno, le seguenti opportunità per i residenti in Albiate che vogliono recarsi al Centro Natatorio di Seregno (zona Porada)

- accesso gratuito per i bambini fino ai cinque anni;

- biglietti omaggio per i ragazzi tra i 6 e i 13 anni (disponibili presso la Biblioteca Civica);

- tariffe agevolate per i gruppi organizzati.

>>> guarda il link del Centro Sportivo

A partire dal 13 luglio
CAMPUS NATURA ALBIATE
Controllo del Vicinato
Assemblea Pubblica
controllo del vicinato

“Controllo del Vicinato - Vivere Sicuri nel proprio Paese” è il tema di un incontro pubblico promosso per venerdì 18 settembre con inizio alle ore 20.45 presso il Centro Sociale Remo Canzi di piazza Conciliazione. Nel corso della serata verranno illustrate le modalità dell'uso delle risorse per la sicurezza, le modalità di rapportarsi con le forze dell'ordine. Una serata per conoscere meglio la realtà del nostro territorio ed affrontare assieme le problematiche legate alla sicurezza

Intervengono:
Diego Confalonieri - Sindaco di Albiate
Fabrizio Confalonieri - Assessore alla Polizia Locale del Comune di Albiate
Rappresentanti delle Forze dell’Ordine competenti per territorio
Antonino Falci - Responsabile del Servizio Polizia Locale di Albiate
Raoul Piemonti - Coordinatore del Gruppo Controllo del Vicinato di Albiate.

Ice Buckett Challenge
Sindaci della Brianza in campo
SINDACI PER ICE BUCKETT CHALLENGE
Elezioni Europee
I Risultati
elezioni 2014




Elezioni Europee 2014 - Risultati Definitivi







Voti %
VERDI EUROPEI  56  1,70
ITALIA DEI VALORI  25  0,76
L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS  77  2,34
MOVIMENTO CINQUE STELLE  524  15,89
FRATELLI D'ITALIA  78  2,37
SCELTA EUROPEA  18  0,55
IO CAMBIO  7  0,21
FORZA ITALIA  530  16,08
NCD ALFANO  131  3,97
PARTITO DEMOCRATICO  1322  40,10
LEGA NORD  529  16,04
 

Totale Voti Validi  3297  
     
     
Bianche  62  
Nulle  120  
Contestate e non assegnate  0  
Totale Schede Non Valide  182  
     
TOTALE VOTANTI 0  
Elezioni Comunali
Candidati e Programmi
con albiate e uniti per albiateAlle Elezioni Comunali del 25 maggio 2014 saranno contrapposte due formazioni.








Lista n.1 - Con Albiate Continuità Dialogo - Lega Nord - Forza Italia - SiAmo Albiate

Candidato Sindaco DIEGO CONFALONIERI

Candidati Consiglieri
Rina Lazzarin
Gabriel Usai
Alberto De Mori
Barbara Spinelli
Giulio Enea Redaelli
Norberto Ielpo
Carlo Zanin
Fabrizio Confalonieri
Monica Ernesta Alberta Longoni
Olmo Consonni
Fulvio Longoni
Nicoletta Baichin





Lista n. 2 - Uniti per Albiate - Partito Democratico - Popolari Uniti per Albiate

Candidato Sindaco: CLAUDIO CRIPPA

Candidati Consiglieri
Cinzia Bordon
Alessandro Gianpaolo Corbetta
Maria Angela Longoni detta Mariella
Luca Anoardo
Valeria Corbetta
Riccardo Pasquale Lissoni
Maria Grazia Marini
Mauro Giuseppe Motta
Antonio Ristallo
Adelio Tagliabue
Alberto Villa
Guglielmo Maria Zorloni





I CANDIDATI SINDACI SI CONFRONTERANNO LUNEDI' 19 MAGGIO ALLE ORE 21 PRESSO IL CENTRO CULTURALE DI VIA GIOTTO IN UN FACCIA A FACCIA ORGANIZZATO DAL SETTIMANALE IL CITTADINO.

Confalonieri riconfermato sindaco
Nominata anche la Giunta
diego confalonieri sindacoA seguito delle Elezioni Comunali del 25 maggio 2014, il Consiglio Comunale risulta così composto:

Gruppo Lega Nord - Forza Italia - SiAmo Albiate: Nicoletta Baichin, Alberto De Mori, Fabrizio Confalonieri, Norberto Ielpo, Rina Lazzarin, Monica Longoni, Giulio Enea Redaelli, Gabriel Usai.


Gruppo Uniti per Albiate: Claudio Crippa, Luca Anoardo, Cinzia Bordon, Mariella Longoni.


La Giunta Comunale risulta è così stata nominata dal Sindaco:
  • RINA LAZZARIN - Vicesindaco e  Assessore ai Lavori pubblici, Attività produttive, commercio, industria ed artigianato, personale e risorse, viabilità, decoro urbano, ecologia;
  • GIULIO ENEA REDAELLI Assessore Cultura, Sagra di San Fermo e Rapporti con le associazioni;
  • MONICA ERNESTA ALBERTA LONGONI Assessore ai Servizi Sociali e Pari opportunità;
  • FABRIZIO CONFALONIERI  Assessore alla Programmazione economica e finanziaria, Sport e tempo libero, Giovani, Polizia urbana e Protezione civile.