Home | News | PROGETTO NUOVI COLOMBARI
PROGETTO NUOVI COLOMBARI

In attuazione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 92/2016, il Comune di Albiate intende realizzare un nuovo lotto di loculi colombari all’interno del Cimitero di Albiate. Il nuovo lotto sarà collocato ed avrà un aspetto analogo a quello presentato nell’allegato schema n. 1 del presente avviso.

Il Comune di Albiate consente a quanti siano interessati di poter ottenere la concessione di uno o più loculi da destinare a futuro utilizzo.

PER QUALI LOCULI E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA CONCESSIONE? I loculi per i quali poter ottenere questa concessione sono evidenziati nell’allegato schema 2 del presente avviso.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CONCESSIONE? Possono richiedere la concessione, che si intende rilasciata con manufatto a disposizione del richiedente, i cittadini che

·        siano residenti nel Comune di Albiate

oppure siano residenti in altro Comune presso una casa di riposo e siano stati residenti nel Comune di Albiate fino al momento del ricovero

oppure siano stati nel passato residenti nel Comune di Albiate per vent’anni

oppure abbiano un genitore, un figlio o un fratello residenti nel Comune di Albiate;

·        abbiano compiuto almeno il settantacinquesimo anno di età

oppure, nel caso vengano richieste concessioni per due coniugi o due persone conviventi, abbiano compiuto il più anziano dei due almeno il settantacinquesimo anno di età e il più giovane dei due almeno il settantesimo anno di età;

Possono altresì richiedere i loculi anche i congiunti di persone decedute dopo l’1.1.2014, purchè al momento del decesso queste persone avessero il diritto di sepoltura nel Cimitero del Comune di Albiate.

I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta di concessione.

QUALI SONO I TERMINI DELLA CONCESSIONE? La concessione avrà durata di quarantacinque anni dal momento della stipulazione del contratto di concessione. Il canone concessorio è determinato in euro 3000,00 (tremila/00) per loculi nei quali il lato libero è quello frontale e in euro 3500,00 (tremilacinquecento/00) per loculi nei quali il lato libero è quello laterale.

COME OTTENERE LA CONCESSIONE? La concessione va richiesta presentando apposita domanda al Comune di Albiate, allegando la somma di euro 500,00 (cinquecento/00) a titolo di caparra. Dalla tariffa sono esclusi i costi di tumulazione o traslazione. All’atto della concessione, il richiedente indica per quale tra i loculi disponibili la richiesta è avanzata. Le domande vengono accolte, previa verifica dei requisiti da parte del richiedente e previa riscossione dell’importo dovuto a titolo di caparra, nell’ordine cronologico di presentazione.

Le domande vanno presentate entro il 30.9.2016. Eventuali domande pervenute successivamente potranno essere accolte, salvo diverso provvedimento della Giunta.

Completata la realizzazione dei manufatti, l’Amministrazione ne darà comunicazione ai richiedenti, i quali nei trenta giorni successivi dovranno provvedere al versamento di quanto dovuto e alla stipulazione del contratto di concessione.

COSA SUCCEDE SE…

… il richiedente decide di ritirare il proprio impegno? L’impegno è irrevocabile. Se il richiedente ritiene di non procedere alla stipulazione del contratto di concessione, il Comune introita la caparra a titolo di penale.

… il richiedente intenderà, in futuro, utilizzare il manufatto per tumulare la salma di una persona diversa da se stesso? E’ possibile, a condizione che sussista tra il richiedente e la persona la cui salma andrà tumulata, un legame di parentela o coniugio o convivenza more uxorio ovvero un particolare legame di benemerenza; è necessario, inoltre, che la persona il cui cadavere deve essere tumulato abbia maturato al 30.9.2016 i requisiti per la presentazione dell’istanza di prenotazione dei colombari.

PER INFORMAZIONI E PRONOTAZIONI, Comune di Albiate – Settore Servizi ai Cittadini – via Salvadori 1 – Albiate - tel. 0362.93.24.41 int. 4 – e-mail comune@comune.albiate.mb.it  (riferimenti Sergio Lambrugo o Anna Manzoni).