Descrizione
Oggi 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale istituita dal Parlamento italiano nel 2004 con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il Giorno del Ricordo è un momento di commemorazione e di riflessione sulla storia, sull’identità nazionale e sulla necessità di dialogo e riconciliazione tra diverse culture e memorie.
Il Comune di Albiate, raccogliendo l’invito del Presidente della Repubblica, mantiene viva la memoria collettiva e, con un gesto carico di significato, illuminerà Villa Campello e deporrà una corona di fiori in Piazza Foibe in ricordo delle vittime.
"Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell'esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia."
SERGIO MATTARELLA
Contenuti correlati
- Esumazioni campo comune
- Convocazione Consiglio comunale mercoledì 21 ottobre 2026 ore 20.00
- Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n.1 posto di Funzionario tecnico a tempo pieno ed indeterminato - Area dei funzionari ed elevata qualificazione (ex cat. D) da destinare al settore tecnico
- Censimento della Popolazione e delle abitazioni: al via la nuova rilevazione
- Aggiornamento Albi scrutatori e presidenti di seggio elettorale
- Convocazione Consiglio comunale mercoledì 07 ottobre 2026 ore 21.00
- Riapertura delle palestre comunali dopo i lavori di riqualificazione
- Ambulatorio medico temporaneo - orari
- Albiate, BrianzAcque e Amministrazione Comunale inaugurano la nuova Casa dell'Acqua della frazione Dosso
- Arbovirosi: prevenzione e protezione dalle punture di zanzara
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 08:39