Home | News | ELEZIONI 2019 - Informazioni per cittadini appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea
ELEZIONI 2019 - Informazioni per cittadini appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea
I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in Albiate possono esercitare il diritto di voto in occasione dell’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine - divieto del doppio voto), e in occasione delle elezioni comunali.

A tal fine i cittadini dell’Unione Europea possono chiedere presso l’ufficio elettorale:
> l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo;
> l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale;

La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte, allegata in calce alla presente comunicazione, può essere presentata in qualsiasi momento:
> in occasione del rinnovo del Parlamento Europeo deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente a quello della votazione;
> in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno anteriore alla data delle elezioni).

I termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio e pertanto non potranno essere accolte le domande presentate oltre tali date.

Una volta iscritti, l’Ufficio Elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.

L’iscrizione ha carattere permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisto della cittadinanza italiana.

La domanda redatta su apposito modulo, con allegata una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000), può essere consegnata personalmente all’ufficio elettorale (presso Polo Culturale di piazza Vittorino Colombo) dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 11.45, oppure inviata con email all’indirizzo: anagrafe@comune.albiate.mb.it, o con pec: comune.albiate@legalmail.it.
 _________________________________________________________________________________

RIFERIMENTI NORMATIVI

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO:
DIRETTIVA 93/109 del Consiglio dell’Unione Europea del 6 dicembre 1993, Decreto Legge 24 giugno 1994 n. 408, Art. 1 Legge 3 agosto 1994 n. 483, Art. 15 Legge 24 aprile 1998 n. 128.

ELEZIONI COMUNALI:
Direttiva n. 94/80 del 19.12.1994;
Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197